2.3.47.2, 2017-10-10 18:26:25

Elettrico.

Le domandi più comuni sul futuro della mobilità Volkswagen.

Autonomia auto elettriche. Quanti chilometri è possibile percorrere con una vettura elettrica?
Le vetture elettriche Volkswagen hanno un’autonomia fino a 160 km per e-up!. Se consideriamo che in media l’80% dei guidatori percorre meno di 50 km al giorno, l’alimentazione elettrica risulta la miglior risposta alle esigenze di mobilità quotidiane. Naturalmente occorre tenere presente che la durata delle batterie elettriche può essere influenzata da vari fattori, come ad esempio l’utilizzo dei sistemi di riscaldamento e climatizzazione dell’auto e lo stile di guida del conducente.
Quanto tempo occorre per effettuare una ricarica? Con quale frequenza è necessario compiere tale operazione?
Le stazioni pubbliche di ricarica per le auto elettriche corrente continua sono in grado di caricare le batterie di un’auto elettrica fino all’80% in appena 30 minuti. Non è necessario compiere tale operazione con frequenza, poiché nell’uso quotidiano lo stato di carica della batteria di un’auto elettrica scende raramente sotto il 30%.
Sono disponibili sufficienti stazioni di ricarica per le auto elettriche?
La rete delle stazioni pubbliche di ricarica per le vetture elettriche cresce di mese in mese e continuerà a espandersi sempre più nel prossimo futuro. Inoltre, chi possiede un’auto elettrica può scegliere di convertire la presa elettrica privata e ricaricare la batteria presso la propria abitazione. Quanti proprietari di auto Diesel o benzina possono fare la stessa operazione?
Le vetture elettriche sono in grado di assicurare il medesimo piacere di guida?
Le vetture elettriche Volkswagen oltre ad essere economicamente convenienti, diversamente dal propulsore a combustione interna, mettono a disposizione dell’accelerazione tutta la coppia generata fin dal primo momento, garantendo uno scatto immediato e un piacere di guida totalmente nuovo e ancora più divertente.
Dove posso portare la mia auto elettrica per le riparazioni e la manutenzione?
Le riparazioni generiche, gli interventi Service e la diagnosi possono essere forniti da tutti i Centri di Assistenza Volkswagen. Solo nel caso in cui sia necessario intervenire sul sistema ad alto voltaggio, la vettura deve essere affidata a un’officina specializzata.
Le batterie per il motore elettrico riducono lo spazio dell’abitacolo e del vano di carico?
In tutti i modelli Volkswagen ibridi ed elettrici le batterie sono integrate nell’architettura della vettura per offrire al conducente e ai passeggeri il massimo del comfort all’interno dell’abitacolo e tutto lo spazio disponibile per caricare il vano bagagli. Quindi, avere una batteria per auto elettriche non porterà alcun impatto negativo sullo spazio interno del veicolo.
Quanto dura la batteria?
Nessun problema: la tua auto elettrica non si svaluterà con la stessa rapidità del tuo telefono cellulare. Volkswagen si affida a batterie agli ioni di litio, già da tempo collaudate e testate. I componenti di alta qualità di queste batterie garantiscono il loro pieno funzionamento per tutta la vita della vettura. Ecco perché Volkswagen offre una garanzia di otto anni o 160.000 km sulle sue batterie ad alto voltaggio.
La coppia frenante di un motore elettrico serve per arrestarlo. Eppure servono ancora anche i normali freni?
Il recupero dell’energia, ovvero il processo tramite il quale la vettura cattura energia durante la marcia, consente di per sé all’auto di frenare. I normali freni garantiscono però maggiore sicurezza nelle situazioni di pericolo e devono assolutamente essere utilizzati in ogni caso. Inoltre, quando la batteria è carica non posso avere un azione frenante dovuta al recupero dell’energia perché non c’è “spazio” per recuperarla.