2.11.78.2, 2018-12-05 18:30:44

Come si ricarica un’auto elettrica?

Ricaricare un’auto elettrica è più semplice di quanto tu creda. Ecco come funziona.

Ricarica auto elettrica.

Fare il pieno non è mai stato così facile.

Le auto elettriche Volkswagen possono essere ricaricate attraverso diverse modalità. Tramite una presa domestica, questa operazione richiede circa 13 ore per Nuova e-up! e 17 ore per e-Golf, oppure installando una Wall Box che, consente di ridurne i tempi a 8 ore per Nuova e-up! e 5 ore per e-Golf. Lo stesso tempo è necessario se si sceglie di ricaricare la batteria presso le stazioni di carica pubbliche a corrente alternata (AC). Il modo più rapido di ricarica è possibile presso le colonnine elettriche a corrente continua (DC) che, grazie alla presa di ricarica combinata CCS permettono di ricaricare l'80% della batteria in soli 30 minuti per Nuova e-up! e 45 minuti per e-Golf.

1. Cosa devo sapere?

Un motore silenzioso dalle prestazioni sorprendenti.

Puoi ricaricare la tua auto elettrica durante il tragitto, in una stazione di carica, oppure semplicemente a casa, con una comune presa domestica installata a regola d’arte o una wallbox. Durante la ricarica la batteria e tutta l’elettronica sono protette in ogni condizione metereologica. Infatti grazie allo speciale connettore l’acqua non può penetrare.

Anche a casa: il cavo per la ricarica domestica viene fornito gratuitamente insieme a tutte le auto elettriche Volkswagen. Con esso puoi ricaricare la tua auto con qualunque presa che sia in condizioni tecniche corrette e sia stata installata a regola d’arte.

Ricarica completa: Volkswagen utilizza la collaudata tecnologia degli ioni di litio. Componenti di alta qualità assicurano un’eccellente efficienza a fronte dell’usura minima possibile. Pertanto Volkswagen offre una specifica garanzia per la batteria delle sue vetture elettriche di 8 anni o una percorrenza di 160.000 chilometri; per i dettagli puoi consultare le condizioni di garanzia.

2. Come posso effettuare la ricarica?

Ricaricare un’auto elettrica è facile quasi come fare rifornimento di benzina o gasolio a un distributore. Ci sono diverse possibilità, ciascuna delle quali offre i suoi vantaggi.

3. Come comunica con me la mia auto?

Livello di carica e autonomia

Su tutte le auto elettriche Volkswagen, il livello di carica e l’autonomia vengono chiaramente segnalati in più punti. Su display maps+more di Nuova e-up! e sul sistema di navigazione di e-Golf. Con l’App Car-Net e-Remote, inoltre, hai sempre sott’occhio tutti i principali dati anche quando non sei a bordo della tua auto.

Car-Net e-Remote

4. Dove posso effettuare la ricarica durante i viaggi?

Ci sono molte stazioni di ricarica presenti sul territorio. E la rete cresce mese per mese insieme al numero delle auto elettriche che viaggiano sulle strade – con una rapidità paragonabile a quella che ha caratterizzato nel secolo scorso l’espansione della rete dei distributori di carburante. Per trovare le stazioni di carica pubbliche nelle vicinanze è sufficiente inserire l’indirizzo, il CAP o la località.

Vai al localizzatore stazioni di carica

L’e-Glossario.

Che cosa significa BEV, recupero dell’energia o Well-to-Wheel? Qui vengono spiegate le principali nozioni nel campo della mobilità elettrica.