2.3.47.2, 2017-10-10 18:26:25
>

Ibrido.

Le domandi più comuni sul futuro della mobilità Volkswagen.

Quanti chilometri è possibile percorrere con un’auto ibrida in modalità esclusivamente elettrica?
Le vetture ibride Volkswagen sono in grado di viaggiare utilizzando soltanto il motore elettrico garantendo un’autonomia pari a circa 50 km. Un’auto ibrida permette quindi al conducente di muoversi su medie distanze senza produrre emissioni e in assenza di rumore, potendo comunque avvalersi di una coppia brillante e una velocità massima di tutto rispetto.
Che differenza c’è tra tecnologia Full Hybrid e Plug-in Hybrid?
Un’auto ibrida con propulsione Full Hybrid permette di caricare la batteria solo mediante il recupero dell’energia durante la marcia. Una vettura ibrida con tecnologia Plug-in Hybrid è in grado invece di eseguire la ricarica anche attraverso il collegamento a fonti di alimentazione esterne.
Come funziona il sistema di recupero dell’energia in frenata?
L’energia rilasciata in fase di frenata o durante la marcia in folle viene riconvertita in energia elettrica dall’alternatore tramite il sistema di recupero. Ciò avviene generalmente commutando il motore elettrico di propulsione in modalità alternatore e convogliando quindi l’elettricità generata nella batteria della vettura, dove viene immagazzinata per riutilizzi successivi.
Qual è la durata di vita della batteria di un’auto elettrica?
Le vetture elettriche e ibride Volkswagen utilizzano batterie agli ioni di litio, una tecnologia già da tempo collaudata e testata. Tali batterie offrono altissima densità energetica, stabilità termica e sono praticamente prive di effetto memoria, potendo assicurare un corretto funzionamento per l’intera durata di vita dell’auto. Per questo motivo Volkswagen propone una garanzia sulle batterie per auto elettriche fino a 8 anni o 160.000 km.
Dove posso portare la mia auto ibrida Plug-In per le riparazioni e la manutenzione?
Le riparazioni generiche, gli interventi Service e la diagnosi possono essere forniti da tutti i Centri di Assistenza Volkswagen. Solo nel caso in cui sia necessario intervenire sul sistema ad alto voltaggio, la vettura deve essere affidata a un’officina specializzata.